MuntaeCara Albergo Diffuso - Apricale, Liguria, 18035, Italy

MuntaeCara - Il Progetto

  • borgo medioevale

L’iniziativa privata ha permesso il recupero dei luoghi comuni, ha consentito a questo gioiello incastonanto tra le colline dell’entroterra ligure di ritrovare vita e splendore.

Prima...

L'Albergo Diffuso di Apricale MuntaeCara, Sali e Scendi, in dialetto ligure, offre una nuova ed esclusiva forma di ospitalità.
Le splendide Suite e Camere sono ricavate nelle antiche abitazioni del centro storico del Borgo: sarete accolti in torri antiche, grotte e case nobili, sparse in tutto il suggestivo centro pedonale, tra salite, discese, stretti caruggi e mura medievali.
Il vostro soggiorno si trasformerà nell’esperienza di un luogo dal grande valore storico e dall’atmosfera magica.

  • Restauro prima 2
  • Restauro prima
  • Restauro prima 3

Un intero Paese è pronto ad accogliervi, tra piazzette e vie strettissime dalle pareti in pietra.
Un luogo dal fascino ricercato, recuperato grazie alla passione e all’impegno della Famiglia Pilone che ha dato vita all’Albergo Diffuso.

...Dopo!

  • 16029992
  • 16189431

Tutte le abitazioni sono state recuperate e finemente restaurate, rispettando i racconti del passato in esse custoditi, e valorizzando l'unicità delle decorazioni del tempo passato.
Camere e Suite sono ricavate all'interno di antiche torri, storiche abitazioni del centro di Apricale, con pareti in pietra, travi in legno o soffitti a volta.
L'attenzione ai dettagli nell’arredo raffinato e il restauro degli affreschi originali hanno restituito agli ambienti il valore dell’epoca a cui appartengono, dotandoli dei servizi più confortevoli per i loro ospiti.

  • targa
  • Un sogno da vivere

Mamma Emanuela, che ad Apricale ha trascorso la sua infanzia, papà Silvano e loro figlia Valentina hanno aperto le porte di questo accogliente e unico albergo il 18 aprile 2010. Un progetto frutto di anni di lavoro e impegno, mosso da puro amore per questi luoghi. La famiglia Pilone, che a Torino si occupa di uno studio di commercialisti, ha deciso di non impegnarsi solo tra libri contabili, ma di intraprendere anche questa meravigliosa avventura. Un’idea nata per gioco, da una conversazione con il Sindaco di Apricale, che si è trasformata in passione, nel desiderio di conservare questo tesoro, resituirgli valore, come testimonianza del passato, e come patrimonio culturale per tutti. Il MuntaeCara è in continua evoluzione, ci sono ancora meravigliosi angoli del paese da scoprire e di cui, Valentina e la sua famiglia, sono pronti a prendersi cura.

Slow Food Ass. Alberghi Diffusi Apricale Info Borghi più belli di Italia Unesco